3000 studenti in gara

3.000 studenti in gara al “Gran Premio di Matematica Applicata”

Da questÔÇÖanno, Forum ANIA – Consumatori promuove il Gran Premio di Matematica Applicata, insieme allÔÇÖIRSA (Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni) e allÔÇÖUniversit├á Cattolica del Sacro Cuore. Il Gran Premio, giunto alla sua dodicesima edizione, ├¿ un concorso riservato agli studenti che frequentano gli ultimi due anni delle scuole secondarie lombarde di II grado di ogni tipologia.

La competizione nasce per mettere in evidenza le applicazioni pratiche della matematica nella vita di tutti i giorni, valorizzando quindi gli aspetti pi├╣ concreti e utili di una disciplina spesso vissuta come troppo teorica. I quiz infatti, ideati da una speciale commissione tecnico-scientifica formata da docenti ed esperti nellÔÇÖinsegnamento della matematica, propongono problemi da risolvere, applicando alla vita reale modelli matematici intuitivi.

Nello stesso tempo il Gran Premio ├¿ unÔÇÖoccasione per far conoscere agli studenti le significative opportunit├á di lavoro ÔÇô soprattutto nel contesto attuale – per chi intraprende un percorso universitario e ha lÔÇÖambizione di diventare attuario.

AllÔÇÖedizione 2012/2013 hanno partecipato 61 scuole lombarde, per un totale di 3.000 alunni e 165 docenti coinvolti. Anche questÔÇÖanno la gara si ├¿ articolata in due fasi: una prima manche presso la scuola di provenienza per selezionare i migliori 5 alunni di ciascun istituto; una seconda manche, che si ├¿ svolta allÔÇÖUniversit├á Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per individuare i 40 vincitori.

La premiazione del concorso ├¿ avvenuta sabato 16 marzo presso lÔÇÖAula Magna dellÔÇÖUniversit├á Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante lÔÇÖevento, i 40 vincitori del Gran Premio di Matematica hanno ricevuto premi multimediali. Sono state inoltre consegnate Borse di Studio agli studenti meritevoli del Corso di Laurea in Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche.

Il Forum ÔÇô ANIA Consumatori promuover├á la nuova edizione del concorso allÔÇÖinterno dellÔÇÖiniziativa educativa Io&irischi, mettendo cos├¼ a disposizione delle scuole superiori┬á due preziose opportunit├á formative: il percorso Io&irischi teens (dedicato a prevenzione, pianificazione e previdenza) e il Gran Premio.