Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Gran Premio di Matematica Applicata



Il Forum ANIA - Consumatori, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ((Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative) e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari, promuove il Gran Premio di Matematica Applicata, competizione riservata agli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di II Grado.


La gara - promossa dal Forum nell'ambito del progetto di educazione finanziaria Io&irischi teens su prevenzione, previdenza e pianificazione - vuole valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all'aspetto più utile e concreto di questa disciplina con l'obiettivo di prepararli alle scelte che dovranno affrontare come cittadini ma anche di favorire il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.


Ai giovani partecipanti la sfida propone di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una speciale commissione tecnico-scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l'applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Un'occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le loro competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per fare orientamento al percorso post-diploma. Vanno infatti sottolineate le reali opportunità di lavoro per chi intraprende percorsi universitari con indirizzo matematico, statistico o finanziario.


Il Gran Premio si svolge in tre fasi:

  • I manche, presso l’Istituto di appartenenza, con prova a scelta multipla per la selezione dei primi 5 migliori studenti di ogni scuola.

  • II manche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, da quest’anno, anche di Roma - per facilitare la partecipazione delle scuole del centro-sud - con prova a risposte aperte e risposte chiuse per la selezione dei vincitori.

  • Evento finale con cerimonia di premiazione dei primi 3 vincitori a livello nazionale e dei 40 migliori classificati (ripartiti in modo proporzionale fra i finalisti delle due sedi di Milano e di Roma). L’evento è animato da un incontro di orientamento per gli studenti e da un workshop per i docenti.


Le iscrizioni al Gran Premio si chiuderanno l’8 gennaio 2018.


L'edizione 2016-2017 ha visto la partecipazione di oltre 7.500 studenti alla prima manche e di oltre 400 studenti alla seconda.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nell'Aula Pio XI dell'Ateneo il 1 aprile 2017 ed è stata preceduta dall'incontro di orientamento post-diploma per gli studenti La "Matematica Applicata" all'Università - Corsi di studio e opportunità professionali per le nuove generazioni e dalla Tavola rotonda per i docenti "La matematica e le sue applicazioni".



Clicca qui per scaricare il bando di partecipazione al Gran Premio di Matematica Applicata 2017-2018

Clicca qui per iscriverti alla XVI edizione del Gran Premio di Matematica Applicata 2017-2018



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Chiara Molaroni
Segreteria Organizzativa Io&irischi
tel. 02 67075727
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Seguici sulla pagina Facebook del Gran Premio: https://goo.gl/S1EXsn

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy