Seguici su


   

                      *** SCARICA IL PROGRAMMA DELLE "CONFERENZE DIDATTICHE IO&IRISCHI 2021"          


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Nuove conferenze su temi assicurativi per il "Mese dell'Educazione Finanziaria"


Anche quest’anno il Forum ANIA-Consumatori parteciperà al “Mese dell’Educazione Finanziaria” (1-31 ottobre 2021) sviluppando numerose iniziative finalizzate alla diffusione della cultura assicurativa in Italia. In particolare, grazie alla collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia), saranno realizzate delle conferenze didattiche su temi assicurativi dedicate agli studenti delle scuole superiori.


Gli incontri, che fanno parte dell’offerta del programma di educazione assicurativa Io&irischi e nel 2020 hanno coinvolto oltre tremila ragazzi, hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della gestione dei rischi negli ambiti di vita e sul ruolo di protezione giocato dall’assicurazione. Come l’anno scorso, a causa della pandemia, sarà offerta alle scuole la possibilità di seguire gli incontri condotti dagli esperti di AEEE-Italia tramite piattaforma online.



Saranno dodici i titoli delle conferenze proposte alle classi in ottobre. Tra queste, “Vivere tra le incertezze e i rischi. Qual è il ruolo delle assicurazioni?” e “Studiare serve ad assicurarsi un futuro?”, che affrontano i temi della tutela attiva da rischi e incertezza nel mondo contemporaneo e del capitale umano come garanzia per un futuro più sicuro.

Accompagnano alla scoperta dello sviluppo delle assicurazioni e dei meccanismi assicurativi gli incontri didattici intitolati “Come funziona un’assicurazione” e “Storia e assicurazioni”, mentre “Il rischio d’impresa: conoscerlo per affrontarlo” coinvolge gli studenti nel loro futuro ruolo di imprenditori o di lavoratori nella gestione dei rischi.

Altri temi davvero interessanti sono “I soldi ci rendono felici? Cos’è il benessere finanziario e in che modo le assicurazioni possono migliorarlo” e“Impariamo a leggere i dati: le differenze fra maschi e femmine nell’avversione al rischio”, che approfondiscono il rapporto fra denaro e felicità e la diversità di genere negli atteggiamenti/comportamenti nei confronti del rischio.

Saranno poi proposte ben cinque nuove conferenze:“Assicurazioni e previdenza per i lavoratori dipendenti” e“Pensare alla pensione da adolescenti? Si può e si deve”, focalizzate sulla necessità di pensare al proprio futuro a lungo termine con scelte adeguate, mentre"Come si risponde a uno shock finanziario? Case histories vere e studi sociologici" e "Prevenire è meglio che curare: gli obiettivi e la pianificazione", propongono una riflessione su come si può proteggere il benessere finanziario dalle crisi.

Tra le novità, infine, anche l'incontro su"Rischio reale e rischio percepito: il ruolo dell'irrazionalità nella finanza comportamentale", dove si esplora la percezione del rischio e il fondamentale ruolo del pensiero razionale e irrazionale nella scelta di assicurarsi.


 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy