io e i rischi
forum ania consumatori help consumatori
primo piano

Un percorso formativo di nuova concezione
Enrico Castrovilli, Presidente di AEEE-Italia

castrovilliSono orgoglioso del fatto che il Forum ANIA - Consumatori si sia rivolto alla nostra associazione dei docenti di economia AEEE Italia - impegnata da anni in iniziative di diffusione della cultura economica, giuridica e finanziaria nei licei e nei diversi ambiti scolastici - per implementare e sviluppare al meglio questa iniziativa. Sulla base di obiettivi comuni, si è concretizzata una partnership in cui, con l’apporto delle competenze ed esperienze di ciascuno, sono state delineate le linee guida e le strategie didattiche del progetto. L’intento è stato quello di costruire un percorso formativo di nuova concezione, declinabile sui diversi ordini di scuola, per creare una cultura diffusa del rischio e della sua prevenzione.

LE CARATTERISTICHE DELL'INIZIATIVA

Il progetto si distingue per la formulazione della proposta, sia per i temi trattati, sia per l’approccio educativo. In primis, va sottolineato che il percorso formativo vuole educare i ragazzi a valori sociali importanti, quali la cooperazione e la solidarietà.

In secondo luogo, questa iniziativa offre alle scuole una serie di materiali differenziati ma complementari, che consentono ai docenti di sviluppare i moduli didattici in modo agevole, senza ricorrere all’intervento di un esperto esterno.

La terza caratteristica è quella di essere un progetto non precostituito, ma aperto al contributo delle scuole. Infatti, in quest’anno scolastico è stato proposto in due sole regioni, con l’obiettivo di allargarlo successivamente, dopo avere validato i materiali e dedotto da questo primo test i miglioramenti necessari.

I VANTAGGI PER LE SCUOLE E I RAGAZZI

L’attenzione dei ragazzi viene attirata su tematiche sociali ed economiche vive, in modo che essi crescano comprendendo il significato delle loro scelte. Le scuole possono integrare la loro offerta formativa, allineandola alle esigenze educative più attuali. La presenza del test per la certificazione delle competenze e di un’attività creativa finale rappresenta inoltre un utile strumento di valutazione del progetto non solo per i promotori, ma anche per le scuole.

E’ da queste valutazioni che sarà possibile sviluppare e allargare il percorso ad altri ordini di scuole per farlo diventare una buona pratica educativa diffusa.

 

focus on

focus on

‘Io&irischi’ è il primo modulo educativo dedicato al rischio, alla prevenzione e alla mutualità che sia mai stato realizzato in Italia.

In Europa, sono state promosse numerose iniziative che integrano i programmi scolastici esistenti spiegando ai ragazzi alcuni principi basilari di educazione finanziaria e cultura assicurativa. Ecco le best practices realizzate in questo campo nei differenti Paesi Europei: