L’educazione finanziaria a scuola

L’educazione finanziaria a scuola

A livello europeo e nazionale, l’educazione finanziaria sta assumendo in questi ultimi anni un ruolo strategico per la crescita e tutela dei cittadini. Sollecitati dalle raccomandazioni della Commissione Europea, crescono le iniziative e i progetti finalizzati a informare e a formare la cultura finanziaria ed economica negli adulti e nei giovani.
Da alcune ricerche effettuate, emerge in Italia un livello medio di conoscenze  economiche non adeguate alla scelta e gestione di servizi e strumenti finanziari, previdenziali e assicurativi. Tutto ciò, alla luce dei cambiamenti avvenuti nel mercato finanziario, diventa un fattore di rischio non solo per i singoli cittadini, ma anche per il benessere economico della società.

Per la scuola, luogo elettivo di formazione, l’educazione finanziaria rappresenta una nuova opportunit├á formativa da integrare nei diversi gradi scolari per fornire ai giovani gli strumenti necessari alle scelte che dovranno compiere in futuro.

La conoscenza di un aspetto che bambini e ragazzi gi├á vivono direttamente o indirettamente nel quotidiano, trasmessa con adeguate metodologie per ogni fascia di et├á, permette di sviluppare consapevolezza e competenze nell’utilizzo del denaro e nella gestione del risparmio, nell’elaborazione del progetto di vita e della sua realizzazione, nelle scelte professionali ed economiche.
Consente quindi di costruire quel bagaglio culturale indispensabile alla crescita di cittadini responsabili, critici, capaci di capire e interpretare ciò che li circonda e quindi muoversi con cognizione di causa in una realtà socio-economica sempre più complessa.

In Lombardia, l’Ufficio Scolastico Regionale sta realizzando un monitoraggio dei progetti di educazione finanziaria nazionali gi├á in atto e maggiormente diffusi nelle scuole del territorio, in modo da facilitare gli istituti in una scelta ponderata delle diverse proposte.