“Giornata dell’Educazione Assicurativa”: grande partecipazione delle scuole agli eventi del Forum

Il 19 ottobre, in occasione della quarta edizione della Giornata dell’Educazione Assicurativa, 100 classi e oltre 2 mila studenti delle scuole superiori italiane hanno partecipato agli eventi organizzati dal Forum ANIA-Consumatori per questo speciale appuntamento.

La Giornata dell’Educazione Assicurativa si sviluppa nell’ambito delle iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria e ha l’obiettivo di stimolare l’interesse per il mondo assicurativo e sensibilizzare sugli strumenti di protezione dai rischi più adatti quando ci si trova di fronte a scelte, cambiamenti e imprevisti dalle conseguenze economiche rilevanti nella vita quotidiana.

In questa occasione, il Forum ANIA-Consumatori ha organizzato ben 3 eventi. Il primo è stata la conferenza didattica “Come reagire all’inflazione e proteggere il proprio futuro con comportamenti responsabili e virtuosi”, tenuta da un docente dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia), in cui è stato illustrato agli studenti il fenomeno inflattivo e suggerite buone pratiche per affrontarne le conseguenze negative, tutelandosi adeguatamente.

Sempre agli studenti delle scuole superiori è stato dedicato il Digital Live Talk “Non capita… ma se capita? realizzato dalla società di comunicazione e divulgazione scientifica Taxi1729, uno spettacolo innovativo che ha coinvolto centinaia di ragazzi collegati da remoto attraverso una piattaforma digitale interattiva. Nel corso del Talk, i conduttori hanno affrontato il tema delle scelte in condizioni di incertezza e delle protezioni assicurative, ingaggiando gli studenti con degli esperimenti online: i ragazzi hanno risposto in tempo reale e sono intervenuti facendo domande e commenti attraverso la piattaforma.

Agli insegnanti delle scuole invece è stato riservato l’incontro “Inflazione: raccontiamola in classe”, realizzato in collaborazione con AEEE-Italia, nel quale rappresentanti del mondo assicurativo e consumerista, accademici e docenti si sono confrontati sulle modalità più efficaci per affrontare l’argomento in classe, attraverso approcci specifici.

Nel corso di #OttobreEdufin2022 il Forum ANIA-Consumatori realizza numerose iniziative in tema di educazione assicurativa rivolte al mondo della scuola. Per informazioni e accrediti scrivere a: [email protected]