Conferenze

Sin dalla prima edizione 2018 del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, Forum ANIA – Consumatori propone alle classi delle scuole secondarie di II grado un ciclo di conferenze di educazione assicurativa in collaborazione con AEEE – Italia (Associazione Europea per L’Educazione Economica).


Gli incontri hanno l’obiettivo di approfondire temi che hanno come filo conduttore il rischio, la sua prevenzione e gestione nei suoi diversi aspetti e dimensioni. Nel corso delle conferenze si parla, ad esempio, dell’investimento in capitale umano come assicurazione per il futuro, della pianificazione come strumento per far fronte all’incertezza, dei rischi del fare impresa, della previdenza, di come funzionano le assicurazioni e del ruolo della razionalità nella scelta di assicurarsi. È un’occasione per indagare, grazie all’approccio divulgativo di un esperto e in un contesto aperto al confronto, situazioni di vita vicine alla realtà dei ragazzi, passando dalla teoria alla pratica con ragionamenti qualitativi e quantitativi e l’ausilio di esempi concreti. L’edizione di ottobre 2022 dell’iniziativa ha coinvolto con 11 conferenze didattiche a distanza dedicate, un webinar per i docenti e un Digital Live Talk sui temi del rischio, della sua gestione e dell’assicurazione circa 6.000 studenti e più di 200 docenti di scuole superiori italiane.

Scopri la proposta di conferenze di educazione assicurativa Io&irischi 2022

Scarica il calendario #OttobreEdufin22 delle iniziative di educazione assicurativa del Forum

Scarica la locandina della Giornata dell’Educazione Assicurativa e dell’Incontro con i docenti

Le conferenze didattiche di educazione assicurativa Io&irischi, promosse dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia), vengono organizzate ogni anno anche durante la Global Money Week (GMW), campagna internazionale promossa dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabili e consapevole.

In occasione dell’ultima edizione del GMW, dal 21 al 27 marzo 2022, sono state realizzate a cura degli esperti AEEE- Italia due conferenze online alle quali hanno partecipato più di 1300 studenti e docenti delle scuole superiori: “Come funziona un’assicurazione” e “Avere tanti soldi ci rende felici?”

Leggi di più sull’argomento