Conferenze

Forum ANIA – Consumatori partecipa attivamente sin dalla prima edizione al Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura assicurativa nelle scuole italiane.


L’impegno del Forum si concretizza nella realizzazione di molteplici attività, come convegni, incontri in classe, webinar, eventi digitali e conferenze di educazione assicurativa, dedicati in particolare agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di II grado. Tali iniziative sono organizzate in collaborazione con partner qualificati ed esperti, tra cui AEEE – Italia (Associazione Europea per L’Educazione Economica), Il Valore Conta, Civicamente, Taxi 1729.

In particolare, le conferenze didattiche hanno l’obiettivo di approfondire temi che hanno come filo conduttore il rischio, la sua prevenzione e gestione nei suoi diversi aspetti e dimensioni, dal funzionamento delle assicurazioni, alla pianificazione, agli strumenti previdenziali, agli shock finanziari e al ruolo della razionalità nella scelta di assicurarsi. Invece, i webinar rivolti ai docenti si propongono di offrire indicazioni e aggiornamenti per affrontare più facilmente in classe tematiche finanziarie e assicurative di particolare rilevanza.

Scopri la proposta di conferenze di educazione assicurativa Io&irischi 2023

Scarica il calendario #OttobreEdufin23 delle iniziative di educazione assicurativa del Forum ANIA – Consumatori

Le conferenze didattiche di educazione assicurativa Io&irischi, promosse dal Forum ANIA – Consumatori, vengono organizzate ogni anno anche durante la Global Money Week (GMW), campagna internazionale promossa dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabili e consapevole.

In occasione delle diverse edizioni della GMW sono state realizzate alcune conferenze di educazione assicurativa online in collaborazione con gli esperti AEEE- Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica) e in presenza in collaborazione con gli esperti del portale di educazione finanziaria “Il Valore Conta”.

Leggi di più sull’argomento