Il Forum Ania-Consumatori pubblica una nuova guida sulla distribuzione assicurativa

È stato pubblicato un nuovo volume della collana di guide “L’Assicurazione in chiaro”, realizzata dal Forum ANIA-Consumatori con l’obiettivo di illustrare con un linguaggio semplice e concreto i temi assicurativi di maggiore interesse per i cittadini.

La nuova pubblicazione si intitola “La Distribuzione Assicurativa” e si prefigge di spiegare al consumatore chi può distribuire polizze assicurative e attraverso quali regole, fornendo informazioni utili per affrontare con maggiore consapevolezza il processo di acquisto di una assicurazione.

Il volume affronta indubbiamente un tema complesso e osserva un settore attraversato da numerosi cambiamenti, in cui si è assistito nel tempo a una diversificazione delle figure professionali e dei canali distributivi messi a disposizione dei cittadini.

Agli intermediari “storici” – agenti e broker – si affiancano ora numerosi altri canali, quali gli sportelli bancari e postali, i consulenti finanziari, la vendita a distanza attraverso telefono o internet, i siti comparatori e gli intermediari cosiddetti “accessori”, che distribuiscono prodotti assicurativi complementari rispetto a un bene o un servizio offerto nell’ambito dello svolgimento dell’attività professionale principale.

Questa “multicanalità” in campo assicurativo può tradursi in un beneficio per i cittadini, che hanno l’opportunità di scegliere il canale preferito e soprattutto orientarsi verso quelle offerte che meglio rispondono alle proprie esigenze.

La guida dedicata alla distribuzione va ad affiancare le altre pubblicazioni della collana, che sono visualizzabili e scaricabili tramite i siti web del Forum ANIA-Consumatori (www.forumaniaconsumatori.it) e del programma di educazione assicurativa Io&irischi (www.ioeirischi.it).