Le iniziative per la Global Money Week 2023

Dal 20 al 26 marzo 2023 si è tenuta l’undicesima edizione della Global Money Week (GMW), campagna internazionale promossa dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

La GMW, coordinata per l’Italia dal Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha avuto nel 2023 il tema “Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro”, un claim che vuole sottolineare il forte collegamento tra la pianificazione delle proprie finanze e il proprio progetto di vita.

Anche quest’anno l’iniziativa ha visto la partecipazione del Forum ANIA-Consumatori, che ha realizzato insieme all’ente Il Valore Conta (www.ilvaloreconta.it), piattaforma digitale di educazione finanziaria, una conferenza di educazione assicurativa in presenza per gli studenti delle scuole superiori. Inoltre, il Forum ha organizzato, in collaborazione con l’Università Cattolica, l’evento finale del concorso educativo “Gran Premio di Matematica Applicata”.

Il primo evento, intitolato “Cosa sai di finanza e assicurazioni? Investi nel tuo futuro”, si è tenuto il 21 marzo presso il Liceo scientifico Paolo Frisi di Monza. Nel corso della lezione, l’amministratore unico de Il Valore Conta Roberto Russo e Francesco Azzollini hanno parlato agli oltre 100 studenti presenti in platea dei concetti di rischio e di investimento nelle attività finanziarie e in quelle assicurative.

In particolare, con modalità empatiche e colloquiali, i due esperti hanno spiegato come il rischio nelle attività finanziarie presupponga una perdita o un guadagno, mentre nel meccanismo insito nelle assicurazioni il rischio si trasformi nel valore aggiunto della protezione: assicurandosi, infatti, si investe una somma ridotta per proteggersi dall’eventualità di un rischio che, nel caso si avverasse, si tradurrebbe in una perdita dal forte impatto.

Sabato 25 marzo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è invece tenuto l’evento finale della XXI edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”, a cui hanno partecipato autorevoli rappresentanti del mondo accademico e assicurativo. Nel corso di questa giornata sono stati premiati i vincitori del concorso educativo. Inoltre, sono stati proposti uno spettacolo edutainment e un momento di orientamento, in cui sono stati illustrati ai ragazzi i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo.