Premiati i vincitori della XXI edizione
del Gran Premio di Matematica Applicata

Sabato 25 marzo, a Milano, sono stati premiati i vincitori della XXI edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.

Andrea Bosetti, studente del Liceo scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio (Varese), ha vinto la competizione davanti al bresciano Giuseppe Bassi del Liceo scientifico “Niccolò Copernico” e ad Andrea Brandolese del Liceo scientifico “Vittorio Veneto” di Milano, piazzatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Un podio particolarmente difficile da conquistare vista la concorrenza degli oltre 10.000 studenti iscritti al concorso, un numero mai raggiunto nelle precedenti edizioni, provenienti da scuole di quasi tutte le regioni italiane.

Questa grande partecipazione è un riconoscimento alla valenza educativa della competizione che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di strumenti cognitivi per affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire il proprio futuro.

La cerimonia di premiazione del Gran Premio si è svolta nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è stata preceduta dallo spettacolo edutaiment “Tra istinto e ragione” della società di divulgazione scientifica Taxi 1729 e da un evento di orientamento intitolato “La matematica applicata nel mondo assicurativo”, a cui sono intervenuti rappresentanti del mondo accademico e assicurativo.

Al termine della giornata, i migliori classificati del concorso sono stati premiati insieme ai loro docenti con tablet, notebook, smartwatch e altri dispositivi digitali utili alla loro formazione.