“In viaggio. Occhio all’imprevisto”: il videogame IVASS per capire meglio le assicurazioni

Si intitola In viaggio. Occhio all’imprevisto” il nuovo videogame realizzato da IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) con l’obiettivo di far crescere la cultura assicurativa delle nuove generazioni con modalità ludiche vicine al linguaggio e alle sensibilità dei giovani.

Il gioco interattivo è stato presentato il 5 ottobre 2020 in occasione della “Giornata dell’Educazione Assicurativa”, evento organizzato da IVASS e Forum ANIA-Consumatori nell’ambito dell’ultima edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” promosso dal Comitato Edufin.

Il videogame IVASS è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori ed è realizzato sotto forma di avventura grafica con vari livelli e snodi, che portano a diverse ambientazioni a seconda delle scelte del giocatore. È una forma di didattica innovativa, basata sulle tecniche di edugaming, che ricorre ai meccanismi ludici e utilizza un linguaggio molto vicino ai ragazzi.

In viaggio. Occhio all’imprevisto” è la storia di un viaggio avventuroso di due ragazzi alle prese con diversi imprevisti: al giocatore il compito di gestire nel migliore dei modi le scelte possibili, da cui dipende lo score finale. Vengono toccati i temi dell’assicurazione sulla vita, qui collegata ad un evento positivo come il raggiungimento di un importante traguardo di studio, la RCA, le coperture KASKO, viaggi, infortuni, le instant insurance, l’assicurazione contro i furti, le polizze di RC professionale.

I messaggi educativi vengono veicolati attraverso i dialoghi tra i personaggi e una serie di pillole informative e notifiche a conclusione di ogni tappa del viaggio. Alla fine del gioco, sono dedicati alcuni link di approfondimento al giocatore che volesse saperne di più.

Lo scopo del gioco è portare a termine la vacanza gestendo al meglio le somme disponibili e operando le scelte più prudenti. A seconda del punteggio totalizzato il giocatore riceverà l’assegnazione di un profilo articolato su tre livelli.

Va sottolineato che la grafica è vivace e attrattiva, il gioco è completamente gratuito per l’utilizzatore ed è fruibile da un qualunque dispositivo connesso ad internet (personal computer, tablet o smartphone) attraverso il sito www.ivass.it, mentre per avviarlo è sufficiente cliccare sul link www.inviaggiogameivass.it.