Workshop sull’educazione assicurativa

Si è tenuto il 20 ottobre il workshop “Educazione assicurativa: la copertura del rischio derivante da eventi estremi/catastrofali”, organizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e trasmesso in diretta tramite i canali social (Youtube e Instagram) dell’Ateneo, nell’ambito delle iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria” 2020.

L’evento online, rivolto a docenti e studenti delle scuole superiori e agli universitari, ha visto gli interventi della prof.ssa Elena Beccalli, del prof. Nino Savelli e del prof. Diego Zappa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di Giacomo Carbonari, Segretario Generale del Forum ANIA-Consumatori, che hanno affrontato il tema dell’educazione assicurativa analizzando in particolare alcuni aspetti dei rischi che riguardano gli eventi catastrofali.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la sfida da parte del mondo accademico e assicurativo di orientare i giovani non solo a cogliere l’utilità della materia per la gestione del loro futuro, ma anche ad avviarli a scelte di studio ricche di sbocchi professionali.

Inoltre, durante i lavori è stata presentata la XX edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo a cui hanno partecipato oltre 8.000 studenti lo scorso anno. L’iniziativa verrà realizzata da Forum ANIA-Consumatori e Università Cattolica anche nel 2021, con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione e la loro capacità di saper affrontare in futuro decisioni complesse.