assicuratori e consumatori insieme

Il convegno “Educare al rischio per educare al futuro”

Al convegno “Educare al rischio per educare al futuro” – organizzato a Milano l’11 giugno 2013 – sono stati presentati i risultati dell’iniziativa di educazione assicurativa Io&irischi, diffusa in pi├╣ di 200 scuole di tutta Italia.

In soli due anni questo schema educativo, realizzato dal Forum ANIA – Consumatori per sensibilizzare i giovani ad assumere un atteggiamento pi├╣ consapevole nei confronti del rischio, ha gi├á coinvolto 382 classi e oltre 10.000 studenti.

Si tratta di unÔÇÖiniziativa pluriennale di educazione alla cittadinanza economica consapevole – realizzata in collaborazione con lÔÇÖUniversit├á Cattolica del Sacro Cuore, lÔÇÖUniversit├á Luigi Bocconi e lÔÇÖAssociazione Europea per lÔÇÖEducazione Economica -, che ha lÔÇÖobiettivo di collaborare con il mondo della scuola e coinvolgere la famiglia, per far crescere nelle giovani generazioni le capacit├á e le competenze indispensabili per affrontare le scelte individuali e sociali che si presenteranno nel corso della loro vita.

I ragazzi di oggi sembrano essere molto interessati ai concetti chiave dellÔÇÖiniziativa, come dimostrano i risultati di unÔÇÖindagine condotta da un’├®quipe di ricercatori dellÔÇÖUniversit├á Cattolica del Sacro Cuore, che ha analizzato i questionari svolti da 655 studenti di et├á compresa tra gli 11 e i 14 anni, che hanno partecipato allÔÇÖedizione 2012 del progetto.

Dallo studio emerge, infatti, che la maggioranza dei ragazzi vorrebbe approfondire i temi dellÔÇÖeducazione finanziaria e della prevenzione dei rischi. I test di certificazione delle competenze forniscono, invece, un quadro in chiaroscuro poich├®, se ben tre studenti su quattro hanno compreso i concetti di rischio e di prevenzione, solo il 31,1% ha compreso cosa significa mutualit├á. Solo un ragazzo su tre nelle domande a risposta multipla ha indicato come definizione ÔÇ£un gruppo di persone che si aiutano lÔÇÖun lÔÇÖaltro per affrontare meglio qualcosa che potrebbe danneggiare uno di loroÔÇØ. Viene data, invece, dal 73,6% degli studenti una definizione piuttosto verosimile di prevenzione, classificata come ÔÇ£lÔÇÖinsieme di azioni e strumenti che permettono di evitare possibili danni o di ridurne le conseguenzeÔÇØ.

ÔÇ£Assicuratori e consumatori ritengono indispensabile – ha dichiarato il Presidente del Forum ANIA – Consumatori, Silvano Andriani – che le giovani generazioni dispongano delle conoscenze minime necessarie per prendere in futuro, a ragion veduta, decisioni importanti per loro stessi e per le loro famiglie. Io&irischi ├¿ il frutto di anni di collaborazione e di rapporto intenso e diretto con il mondo della scuola e dell’universit├á, finalizzato a trasferire agli studenti italiani i concetti basilari della cultura assicurativa. Ora il nostro obiettivo – ha concluso Andriani – ├¿ allargare il raggio dÔÇÖazione del progetto educativo anche ad altri ordini di istituti e alle famiglie con bambini, attraverso metodologie diversificate e nuovi materiali appositamente studiati per le diverse fasce di et├á.ÔÇØ