Chi siamo

Il Forum ANIA – Consumatori è una fondazione, promossa dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), che ha l’obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e i consumatori. Un luogo di confronto paritetico e di progettualità condivisa che si avvale della partecipazione di rappresentanti delle Imprese, delle Associazioni dei consumatori nonché di autorevoli personalità indipendenti dal settore assicurativo. Un luogo dedicato, in cui le Compagnie di Assicurazione e il mondo dei consumatori si confrontano, dialogano e costruiscono insieme.

La missione educativa è uno degli scopi fondativi del Forum ANIA – Consumatori che, come è dichiarato nello statuto, si impegna per “consentire scelte consapevoli da parte dei consumatori, anche tramite iniziative di informazione ed educazione sui temi assicurativi” (art. 2).
Rivolgere questo impegno al mondo della scuola, dei giovani e delle loro famiglie ha il fondamentale obiettivo di contribuire concretamente, insieme alle Associazioni dei consumatori e alle istituzioni, alla costruzione di una cultura della prevenzione nelle nuove generazioni, sviluppata nel luogo per eccellenza dedicato all’apprendimento e alla formazione globale della persona.

Nella realizzazione del progetto Io&irischi, il Forum vuole fornire ai ragazzi conoscenze ed esperienze che – al momento del loro ingresso nella società e nel mondo del lavoro – li spingano ad affrontare in modo più consapevole i problemi e le scelte che si presenteranno nel corso della loro vita.

Allenare i giovani a diventare cittadini consapevoli, in grado di assumere il proprio ruolo individuale e sociale con coscienza e responsabilità, è il presupposto per creare maggiore benessere individuale e sociale, maggiore inclusione e capacità di futuro.

www.forumaniaconsumatori.it

Partecipano al Forum ANIA-Consumatori
10 Associazioni dei Consumatori

L’iniziativa educativa Io&irischi, realizzata da Forum ANIA – Consumatori, si rivolge alle scuole italiane per promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita, con un importante obiettivo: educare al rischio per educare al futuro.

Si tratta di un’iniziativa pluriennale articolata in diversi moduli e in continua evoluzione, sviluppata in collaborazione con partner istituzionali e scientifici e patrocinata da INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Io&irischi Junior

Il progetto educativo per le scuole secondarie di I grado è centrato sui concetti di rischio, prevenzione e mutualità, e si configura in un percorso di 5 tappe tematiche arricchito ogni anno da un Focus tematico, da sviluppare in classe con una serie coordinata di materiali ludico-didattici, sia per docenti che per studenti. Realizzato in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il modulo offre inoltre un Test di valutazione/certificazione delle competenze, predisposto sul modello problem solving Ocse-Pisa.

Io&irischi teens

Alle scuole secondarie di II grado è dedicato un progetto che affronta, con un approccio concreto, temi indispensabili a preparare i giovani alle scelte complesse che li attendono nei diversi ambiti di vita: prevenzione, gestione dei rischi, previdenza, pianificazione e assicurazione. La proposta è articolata in un percorso didattico in due versioni a scelta, da sviluppare in autonomia con materiali educativi per il docente e gli studenti. È stata realizzata con la supervisione scientifica di Baffi Carefin dell’Università Bocconi e la collaborazione dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A complemento del percorso, vengono inoltre organizzate per le scuole partecipanti alcune conferenze tematiche, a cura dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica.

Gran Premio di Matematica Applicata

Nell’ambito di Io&irischi teens, viene organizzato ogni anno il Gran Premio di Matematica Applicata, una competizione rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado.
La gara educativa, realizzata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative – , ha l’obiettivo di mettere in evidenza le applicazioni pratiche della matematica nella vita di tutti i giorni, ma anche di far conoscere agli studenti le opportunità di lavoro offerte da percorsi universitari in scienze finanziarie e attuariali.

Io&irischi family

Il progetto Io&irischi Family, realizzato con il supporto dell’UEA – Unione Europea Assicuratori – e il Forum delle Associazioni Familiari, è stato concepito per sensibilizzare i genitori e i loro figli sulle tematiche della mutualità, della previdenza, della prevenzione.
La proposta si concretizza in un kit di materiali info-educativi dall’approccio mirato per le diverse età, che mettono in gioco genitori e figli nella conoscenza e condivisone dei concetti relativi ai rischi e alla loro corretta gestione nel percorso di vita.

Scopri la Brochure di Io&irischi!

Io&irischi – iniziativa gratuita di educazione finanziaria e alla cittadinanza attiva – è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. Complessivamente, tutte le iniziative sviluppate dal programma Io&irischi nelle scuole (moduli didattici, la competizione “Gran Premio di Matematica Applicata”, rappresentazioni teatrali, conferenze per studenti, …) hanno coinvolto oltre 200.000 ragazzi tra gli 11 e i 19 anni.

Oltre al progetto Io&irischi junior per le scuole secondarie di I grado, l’offerta educativa del Forum ANIA – Consumatori sulla cultura del rischio si estende alle scuole secondarie di II grado con il programma Io&irischi teens.

La metodologia adottata, insieme alla ricchezza e all’organicità dei materiali didattici offerti, permettono ai diversi gradi di scuole di sviluppare un percorso flessibile, che affronta tematiche di centrale importanza, come il rischio, la prevenzione e la mutualità.

Io&irischi junior si presenta ogni anno con nuovi approfondimenti: il Focus sulla prevenzione dei rischi per la salute e la promozione di stili di vita sani; il Focus Salute&Vaccini dedicato alla prevenzione individuale e collettiva delle malattie infettive attraverso le vaccinazioni; il Focus Storia sulle origini della mutualità assicurativa nel Medioevo; il Focus Rischi 2.0 sull’utilizzo più consapevole del web; i Focus Catastrofi naturali e Focus Ambiente per attivare gli studenti sulle strategie di prevenzione e riduzione dei danni dei rischi naturali e promuovere buone pratiche per contrastare il fenomeno del cambiamento climatico; il Focus Sicurezza stradale&Assicurazione auto per promuovere comportamenti corretti e responsabili nell’ambiente stradale e conoscere lo strumento di protezione assicurativa.

Il progetto Io&irischi teens propone a docenti e studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado due proposte educative, mirate con percorsi differenziati a formare gli studenti sui temi del rischio e della sua gestione nel percorso di vita, della previdenza e dell’assicurazione. Le due proposte educative si prestano ad essere utilizzate come moduli propedeutici nei percorsi di alternanza scuola-lavoro (ora PCTO) in tutti gli ordini di scuole secondarie di II grado.

L’iniziativa Io&Irischi

Realizzato con il patrocinio di:

In collaborazione con:

Con il supporto scientifico:

In parternship con:

L’iniziativa Io&Irischi Junior

In collaborazione con:

L’iniziativa Gran Premio di Matematica Applicata

Realizzato con il patrocinio di:

In collaborazione con: