#OttobreEdufin2022: le iniziative del Forum ANIA- Consumatori
Anche quest’anno il Forum ANIA-Consumatori partecipa al “Mese dell’Educazione Finanziaria” (1-31 ottobre 2022), giunto alla sua quinta edizione e caratterizzato dal tema “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”. L’iniziativa, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, vede lo svolgimento in tutta Italia di numerose attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari.
Il Forum nel corso del “Mese” svilupperà un variegato programma di specifiche iniziative di educazione assicurativa, rivolte al mondo della scuola. In primis, saranno organizzate otto conferenze didattiche con il coinvolgimento degli esperti dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia), finalizzate a sensibilizzare gli studenti degli istituti superiori sulla gestione dei rischi nel corso della vita e su come le assicurazioni possano tutelarli.
Inoltre, saranno realizzati uno spettacolo edutainment incentrato sui temi del rischio, della prevenzione e dell’assicurazione, sempre dedicato ai ragazzi delle superiori, e un incontro con i docenti.
Alcune di queste iniziative saranno proposte nel corso della Giornata dell’Educazione Assicurativa, che si terrà il 19 ottobre e sarà come sempre il principale appuntamento del “Mese dell’Educazione Finanziaria” dedicato all’assicurazione.
In quella occasione, il Forum ANIA-Consumatori organizzerà la conferenza didattica “Come reagire all’inflazione con comportamenti responsabili e virtuosi”, tenuta da un esperto di AEEE-Italia. Nella stessa giornata, saranno poi realizzati il Digital Live Talk “Non capita… Ma se capita?”, uno spettacolo divulgativo incentrato sui temi del rischio, della protezione e dell’assicurazione a cura della società di comunicazione e divulgazione scientifica Taxi1729 e, infine, l’incontro riservato agli insegnanti “Inflazione: raccontiamola in classe ”, in cui rappresentanti del mondo accademico, assicurativo e delle associazioni dei consumatori tratteranno i rischi dell’inflazione con approcci specifici.
Per i docenti delle scuole interessati a iscrivere le proprie classi, i temi trattati e il calendario delle conferenze didattiche sono disponibili qui. Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected].