Per le scuole è già ora di iscriversi alla nuova edizione del programma “Io&irischi”

L’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita, ha già coinvolto in pochi anni più di 130.000 studenti delle scuole medie e superiori.

Agli istituti che aderiscono al programma per l’anno scolastico 2019/2020 vengono offerti moduli didattici e azioni educative differenziate per età, strumenti e contenuti, che hanno ricevuto la supervisione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Bocconi di Milano.

In particolare, per gli studenti delle medie è stato realizzato il percorso didattico Junior, costituito da una serie di attività ludico-educative concepite per far riconoscere ai ragazzi il rischio in ogni situazione di vita e per far apprendere loro come affrontarlo, attraverso la prevenzione e la mutualità. Completano la proposta didattica alcuni Focus tematici sulla storia dell’assicurazione e su alcuni rischi particolari (salute, web e nuove tecnologie, ambiente e catastrofi naturali).

Sono invece dedicati ai ragazzi delle scuole superiori i moduli didattici Teens e Teens basic, focalizzati sui temi della gestione del rischio, della previdenza e della pianificazione delle risorse, studiati per preparare i giovani all’ingresso nella vita adulta. Da quest’anno, i materiali a disposizione si arricchiscono di alcune video pillole su assicurazione e previdenza.

L’offerta formativa del programma Io&irischi si articola anche in un concorso e una proposta di conferenze didattiche per gli studenti delle superiori, spettacoli teatrali per i giovanissimi, materiali diretti alle famiglie con bambini.

Le scuole che intendono partecipare al programma educativo per l’anno scolastico 2019/2020 possono iscriversi tramite il sito internet dedicato (www.ioeirischi.it/junior oppure www.ioeirischi.it/teens).