Rilevazione delle iniziative finanziarie in Italia
Rilevazione delle iniziative di educazione finanziaria in Italia
A gennaio 2017 ├¿ stato pubblicato il primo rapporto Rilevazione sulle iniziative di educazione finanziaria in Italia nel triennio 2012-2014, promosso dalle Autorit├á di vigilanza ÔÇô Banca dÔÇÖItalia, Consob, COVIP e IVASS ÔÇô insieme al Museo del Risparmio, alla Fondazione per lÔÇÖEducazione Finanziaria e al Risparmio e alla Fondazione Rosselli, dÔÇÖintesa con il Ministero dellÔÇÖEconomia e delle Finanze (MEF) e il Ministero dellÔÇÖUniversit├á, dellÔÇÖIstruzione e della Ricerca (MIUR).
Negli ultimi anni diversi soggetti pubblici e privati italiani hanno sviluppato iniziative in materia cercando di promuovere con diversi strumenti e metodologie le competenze finanziarie: lÔÇÖobiettivo del censimento ├¿ stato quello di elaborare una fotografi┬¡a puntuale della quantit├á e della tipologia di programmi esistenti e di enti erogatori, analizzandone le caratteristiche.
Un primo passo indispensabile per avviare un processo condiviso di de┬¡finizione di una Strategia Nazionale per lÔÇÖEducazione Finanziaria (SNEF) ÔÇô presente in circa 60 Paesi ma assente nel nostro – che porti a unÔÇÖazione sinergica ed efficace, la sola in grado di contribuire a un miglioramento concreto della cultura economico-┬¡finanziaria degli italiani.
Nel triennio 2012- 2014 sono state censite 206 iniziative, realizzate da 256 soggetti appartenenti al settore assicurativo, bancario e finanziario, di cui quasi i due terzi dei casi hanno coinvolto, nel periodo, meno di 1.000 persone mentre solo una iniziativa su dieci si ├¿ rivolta a pi├╣ di 10.000 partecipanti. I temi tratti riguardano concetti di base, quali il risparmio, la gestione del budget, il legame fra rischio e rendimento, la previdenza complementare, il ruolo dellÔÇÖassicurazione nella copertura dei rischi.
Molto eterogenei fra loro, i programmi analizzati si prefiggono di far acquisire sia le conoscenze e sia la capacit├á di mettere in pratica quanto appreso, ma solo meno della met├á prevedono strumenti per valutare lÔÇÖefficacia dellÔÇÖintervento educativo e lÔÇÖeffettiva capacit├á quindi di accrescere il sapere e incidere sui comportamenti, cos├¼ come indicano le best practices a livello internazionale.
Tra le iniziative censite ÔÇ£Io&irischiÔÇØ, promossa dal Forum ANIA ÔÇô Consumatori, risulta fra quelle pi├╣ strutturate e dotate di strumenti di valutazione. Il programma si rivolge alle scuole medie e superiori di tutto il territorio nazionale con percorsi educativi molto articolati e ricchi di materiali didattici, conferenze tematiche, spettacoli teatrali e il concorso Gran premio di Matematica Applicata per l’ultimo biennio delle scuole superiori.